GEMONESE, UNA VITTORIA “MADE IN SLOVENIA”
da: CalcioFvg Live (27 settembre 2020)
GEMONESE, UNA VITTORIA “MADE IN SLOVENIA” Arcon e Zigon stendono il San Luigi
GEMONESE -SAN LUIGI 4 – 2 Gol: pt 1’ e 6’ Arcon, 19’ Ciriello; st 4’ Zigon, 33’ Tentindo, 46’ Zigon.
GEMONESE: Nutta, Perissutti, Zuliani, Gregoric, Bortolotti, Djukic, Cargnelutti, Buzzi (47’ st Bertoli), Pitau (40’ pt Vuerich), Zigon, Arcon. All. G. Mascia. In panchina: Conchin, Jogan, Kreseven, Londero, Aste, Di Santolo, Garbellotti.
SAN LUIGI: Furlan, Ianezic (35’ st Cassara), Croatto, Caramelli (40’ pt Zacchigna), Male, Gioannini (23’ st Bertoni), Faletti (15’st Cottiga), Villanovich, Ciriello, Abdullai (11’ st Tentindo), Mazzoleni. All. D. Ravalico. In panchina: Musolino, Del Rosso, Signore, Forza.
ARBITRO: Radovanovic di Maniago. Assistenti Lendaro (sez. Pordenone) – De Prato (sez. Udine).
NOTE: espulso Bortolotti al 38’ st per doppia ammonizione.
GEMONA DEL FRIULI. Inizia col botto la Gemonese, che dopo gli stenti in Coppa fa secco il San Luigi, una delle favorite del girone. Sono gli sloveni Arcon e Zigon a prendersi la scena, realizzando gol e scambiandosi assist, regalando quantità e qualità alla formazione giallorossa. Lo show sloveno inizia subito: è trascorso poco più di un minuto, quando Zigon conquista palla a centrocampo e lancia per Arcon che dopo aver percorso una ventina di metri di campo batte Furlan, non propriamente preciso nella circostanza. Passano solo 5’ minuti e la scena si ripete: i protagonisti e le modalità sono gli stessi: Zigon ruba ancora palla, Arcon ne asseconda la giocata lanciandosi nello spazio ma stavolta la sua conclusione è sul primo palo, con Furlan che stavolta ha colpe ancor più evidenti. Un uno – due micidiale e per poco non ci scappa il tris, quando ancora Zigon libera sempre sulla sinistra il giovane Buzzi che però calcia a lato: Soffre da quella parte il San Luigi e la Gemonese ne approfitta. I triestini si riprendono e poco dopo il quarto d’ora Ciriello tira dal limite, trovando la punta del piede di un difensore gemonese che mette fuori causa Nutta. Con la gara riaperta, la squadra di Mascia si assesta a difesa del vantaggio, chiudeno tutti gli spazi davanti a Nutta che in effetti non corre alcun pericolo, limitandosi alla ordinaria amministrazione. Poco prima della pausa, su azione d’angolo,Caramelli e Pittau si inzuccano in area: ad avere la peggio è il giocatore ospite che rimane a terra per oltre venti minuti, prima di venir trasportato in stato confusionale in croce rossa all’ospedale di Tolmezzo, da dove arrivano notizie confortanti. Anche la ripesa inizia male per il San Luigi, che al 4’ incassa il terzo gol: Zigon raccoglie all’altezza del secondo palo un traversone da destra, Furlan gli respinge la conclusione ma è ancora Zigon che ribadisce in porta e cala il tris giallorosso. Da quel momento, i triestini prendono decisamente il pallino del match, sviluppando una buona manovra che però non porterà a pericoli veri e propri per Nutta, anche perché la sua difesa (imperniata su un grande Dukjc, altro sloveno alla corte di Mascia) chiude benissimo i varchi. Dopo la mezzora, però, Tentindo con uno straordinario calcio di punizione dal limite non ha lasciato scampo a Nutta, col pallone che ha carambolato sul palo ed è finito in porta. Cinque minuti dopo, Bortolloti si è beccato il secondo giallo, ma seppur in 10 i locali non hanno sofferto più di tanto ed anzi al secondo minuto di recupero, Zigon, imbeccato sottomisura da Arcon, ha infilato il pallone del 4 a 2, suggellando una prestazione davvero entusiasmante.